mercoledì 27 novembre 2013

Simone e la Matta



Da quando Simone B. e Alessandro S. sono comparsi sul TB, le "auto ignote" hanno vita parecchio dura. Non passa nemmeno una giornata, che già il riconoscimento avviene puntualmente. Così per l' "autoambulanza alluvionata" di Tavola (Prato) protagonista del post "Tutti in posa, c'è l'alluvione!"; Simone B. è intervenuto, e dopo praticamente poche ore ecco risolto il mistero (piuttosto facile per Simone, va detto onestamente a suo onore e a mio discapito; come "Treggista Militante", quale mi definisco, sarebbe meglio che mi studiassi un po' meglio la materia anche dal punto di vista teorico, anche se sono prevalentemente un "tipo da strada" per vocazione).

Il titolo del post, "Simone e la Matta", non si riferisce ad un'amica o a una conoscente di Simone dal cervello un po' barlaccio. Si riferisce invece all'automezzo dell'alluvione di Tavola del '66, e non semplicemente al modello: proprio a quell'automezzo. E' un Alfa Romeo AR 51 (ove "AR" sta per "Autovettura da Ricognizione": chiara la destinazione militare, e "51" per l'anno di inizio della produzione), più noto come "Matta". Qui "Matta" sta probabilmente per il "jolly" delle carte da gioco: buona per tutti gli usi, insomma. E sembra che lo sia stata davvero, dato che un'altra ipotesi sull'origine della denominazione -come mi scrive Simone- dice che andava ovunque, e anche in luoghi dove era da pazzi avventurarsi.

La Matta della foto in posa di Tavola, scattata nel novembre del 1966, appartiene alla Misericordia di Prato (che, evidentemente, a Tavola doveva avere una sezione); e si tratta di un mezzo veramente storico, perché risulta essere l'unica trasformazione in autoambulanza del modello. Talmente storico, che non solo esiste ancora, ma è ancora in servizio. Nella foto sopra la vedete com'è attualmente, addirittura con le livree della Protezione Civile della Misericordia pratese (la foto, fornitami da Simone, proviene da un raduno di "Mattisti": si svolgono ogni anno in varie località italiane). C'è quindi da immaginare cosa abbia passato questo automezzo veramente particolare nella sua lunghissima vita.

A proposito. Nella sua mail, Simone riporta che l'automezzo sarebbe del 1953, così come dichiarato  dai titolari; la sua targa, che nella foto sopra si legge chiaramente (FI 85679) è però della fine del 1955.. Se si presta fede all'anno dichiarato, saremmo quindi in presenza di un'antica reimmatricolazione, con tutta probabilità di un mezzo militare.