mercoledì 13 novembre 2013

Se prostrans atque genuflectens



Ci sono dei casi in cui ci si chiede: Ma cavolo, perché non ero là quel dato giorno a quella data ora...? Domanda del tutto inutile, naturalmente, anche se il Treggista Militante® ha per natura la tendenza a desiderare di essere ovunque come Sant'Antonio. Poiché non può, per fortuna che c'è Mark B.; il quale, tra i Treggisti che conosco, è quello che più si avvicina all'agognato dono dell'ubiquità. Ovunque ci sia una treggia, c'è lui; e menomale, perché altrimenti non si sarebbe probabilmente mai vista questa meraviglia. 

Intendiamoci: di 2CV, o Dédeuche, in questo blog ce ne sono parecchie; ma si tratta perlopiù di modelli più recenti, sia pure di rispettabilissima treggitudine. Autovetture che erano già diventate "alla moda" presso un certo pubblico e in un certo periodo, però; indi per cui, molti credono che la 2CV sia una specie di "simbolo" degli anni '70 e '80. Con questa vettura, invece, siamo alla 2CV nuda e cruda, quella vera, proveniente diritta (e con poche modifiche) dall'originale del 1939 col monofaro e i sedili in legno (quello che, secondo André Citroën, doveva essere capace di "portare su ogni strada due contadini con gli attrezzi agricoli e due balle di patate"). Altro che "alternativa", qui siamo ancora a degli anni in cui se ne vedevano poche poche, che suscitavano perplessità (tipo "ma che è quella cosa lì,,,?"); in Italia, naturalmente. In Francia sarà diverso.

Targa posteriore spostata sulla sinistra (che dava al retro della 2CV il tipico aspetto da "marinaio con la pipa: avete notato che ricorda Braccio di Ferro?); tetto-capote alzabile e parafangoni, dato che la concezione originale della vettura prevedeva l'uso su fangose strade di campagna. Semplicemente immortale; vederne ancora una così è rarissimo. 

Nel TB è la seconda di questo genere; la prima è addirittura anteriore (del 1958), ma era stata ritargata; questa qui invece è del 1964 con targa originale. Due cavalli e quasi cinquant'anni. Prostrarsi e genuflettersi, come dice il titolo, viene spontaneo...