domenica 17 novembre 2013

I' Papero



Stamattina il nostro buon INSCO, prima di venire dal sottoscritto recando seco un par di bottiglie di buona poppa de' vecchi, è andato a paperi. Pensate che assieme al vino m'abbia portato un papero da mettere in pentola? Niente di tutto questo. INSCO, oramai treggista consumato che si permette di fare anche la più classica delle prese al volo, ha beccato sui Viali nientepopodimeno che un papero motociclista. Guardate bene infatti la targa della motocicletta, che qui sotto riproduco ingrandita:


In Itàglia, come in altri paesi, sarebbe (teoricamente) prevista la possibilità di apporre al proprio automezzo una cosiddetta targa personalizzata; in realtà, oltre a costare un occhio della testa e a dover sottostare a condizioni che rendono la personalizzazione alquanto labile, di siffatte targhe in Italia non se ne vede manco una o quasi. INSCO, quindi, oggi ha beccato uno di quei rarissimi "quasi". Il nostro amico motociclista, infatti, ha deciso di trasferirsi direttamente a Paperopoli, con una targa decisamente "disneyana": Papero 99.


In questa foto, pur contravvenendo ai principi della privacy (signore di tutti i maly), siamo in grado di rivelarvi l'identità del misterioso motociclista fotografato da INSCO sui viali.

La zona di Firenze e la Toscana tutta, tra l'altro, sembrano essere decisamente gemellate con Paperopoli & Paperi. Abbiamo già visto con una "treggia sanitaria" che nei pressi di una città dei dintorni, enclave della Repubblica Popolare Cinese, esiste una frazione che si chiama "Paperino" (i più credono che sia una trovata dei Giancattivi per un loro famoso film, ma il posto esiste davvero). Non basta; alla Piaggio, che come è noto ha sede a Pontedera (Pisa), nel lontano 1944 -quando l'azienda aveva ancora sede a Biella, in verità- fu progettato e realizzato un prototipo di scooter da cui fu poi sviluppata, dopo la guerra, la Vespa. Ebbene, tale prototipo si chiamava proprio così: Piaggio Paperino.


Senza contare che "Papero", e credo sia proprio il caso del motociclista sui Viali, è un soprannome abbastanza comune a Firenze; generalemente è riservato a coloro che hanno -come il sottoscritto- un'andatura, appunto, a "papero" (mia madre, con tipico wit elbano, la definisce ulteriormente "a papero scosciato"). Addirittura un vecchio giocatore della Fiorentina di anni molto lontani, Gazzarri, era stato soprannominato "I' Papero" per la sua tipica corsa in campo!