mercoledì 16 ottobre 2013

Ultime nòve dalla Treggiaja Campese


Il grosso spiazzo all'inizio di Marina di Campo, normalmente adibito a parcheggio ma dove, il mercoledì mattna, si tiene il mercato, può oramai a buon diritto chiamarsi la Treggiaja Campese. Uno di quei posti dove il Treggista Militante® va praticamente a colpo sicuro; e di "colpi sicuri" ne avevo bisogno quest'anno, in cui le Tregge Elbane sono state dimolto poche. 

La Treggiaja Campese si trova, come detto, all'inizio del paese di Marina di Campo. I campesi chiamano quel quartiere, edificato pressoché in modo selvaggio negli anni '60, "Longarone"; probabilmente dovette ricordare loro, coi suoi palazzoni, la diga del Vajont. Il soprannome, però, si è rivelato curiosamente e spiacevolmente premonitore un paio d'anni fa precisi, il 7 novembre 2011, quando tutta Marina di Campo è stata sommersa da due metri d'acquaccia e fango. Nulla di paragonabile, fortunatamente, all'immane tragedia del Vajont (anche se una persona è morta); ma forse, d'ora in poi, sarà meglio soprassedere con certi soprannomi.

Ci è stata "consegnata", come ultima Treggia Elbana del 2013, questa 500 pistoiese in trasferta sull'Isola, imprezïosita da addobbi fiatteschi all'interno; è del 1972.