lunedì 22 luglio 2013

Il parco auto della vecchia signora


In questi ultimi tempi, il TB sta sperimentando un vero e proprio "boom" di nuovi amici e amiche; e si vede che il connubio tra le vecchie bagnarole sparse a Firenze e in tutta Italia e le bischerate che ci metto a commento da quattr'anni e rotti funziona piuttosto bene. Così, ad esempio, con oggi contiamo su un nuovo Treggista che schiude al TB il nuovo e gradito orizzonte della città di Bologna. A dire il vero, Bologna aveva già fatto qualche volta capolino, senza contare le "felsinee" reperite in piena Firenze; ma, con oggi, vengono poste le basi per una categoria di "tregge bolognesi" che, spero, non tarderà ad essere messa in essere.

Chi ci scrive, vale a dire il nuovo amico bolognese, si chiama Roberto, ed esordisce sul TB con questa straordinaria "coppiola" formata da una Fiat 600 e da una Fiat 124. Trovare due tregge del genere parcheggiate in una strada l'una davanti all'altra è un fatto di per sé parecchio raro; ma, come si vedrà meglio in seguito, in questa circostanza non è affatto un caso. Per capirlo meglio, sarà bene lasciare la parola direttamente a Roberto e leggere la non comune storia che racconta:
" Ho scoperto il tuo stupendo blog; beh un tempo anch'io mi dilettavo a scovare le vecchie auto (e le vecchie targhe). Anzi nell'infanzia (1965 circa) le trascrivevo e conservo gelosamente i manoscritti.... Intanto ti ho recuperato questa fatta nel marzo 2011 a Bologna, via Di Vittorio, quartiere Barca. Le due perle sono della stessa quasi ottuagenaria proprietaria e le usa alternate ogni giorno infischiandosene degli euro 1,2,3,4 e 5. Forse la 124 era del fu marito e la 600 sua. Chissà. Quel giorno anzi sera passai per la via e mi accorsi dell'allineamento d'epoca irripetibile e non ho potuto trattenermi dallo scatto. La 600 (targa BO 14[....] circa, in ferro, del 1961) è ancora in uso quotidiano mentre la 124 (targa credo BO 45[....]) non l'ho più vista da qualche mese. Alcuni sostengono che in garage possiede anche una 125 blu. M'informerò dagli (ex) colleghi postini. A parte il condizionatore, il tempo qui s'è fermato. Ti aggiornerò! A presto.

Capito dunque? Siamo qui di fronte nientepopodimento che all'intero parco auto di una vecchia signora la quale -e che Iddio la conservi in ottima salute!- gira con queste due meraviglie in barba a tutte le cretinate a base di "euri". A dire il vero, in questi casi è sempre bene avere un occhietto di riguardo, e quindi Roberto ha fatto bene a fotografare le due tregge di lato, senza targhe visibili; l'ottusità di certi amministratori comunali è troppo ben nota per fornir loro appigli di qualsiasi sorta. Nel frattempo, ci godiamo queste due bulgnàis ringraziando Roberto per avercele fatte conoscere assieme, e aspettando nuove imprese!