domenica 14 luglio 2013

El trabajador



Una delle ultime prese al volo del vostro Treggista Preferito® prima dell'oramai sublimato Appiedamento®: e siamo qui a ricantar l'epopea del furgoncino Fiat per eccellenza, quel mezzo nato in tempi lontani come 600T e poi aumentato via via di cilindrata (850T e infine, 900T) fino a cessar di produzione nel 1984. Questo esemplare di 900T cassonato da lavoro è del 1981 e, come si vede, dopo trentadue anni non è ancora certamente andato in pensione. Vabbé che, in Italia, oramai in pensione non ci va più nessuno, che abbia quattro ruote o due gambe; però non si può fare a meno di sottolineare che il "modello T" della Fiat è servito, nella sua lunga vita, veramente a ogni cosa. Dal mulo dell'imbianchino al pulmino delle monache, dal vivaio del giardiniere al magazzino del rigattiere. Le sue dimensioni da utilitaria autentica sarebbero inconcepibili al giorno d'oggi: attualmente la categoria "furgone" è praticamente scomparsa, il "furgone" di tutti i giorni ha la stazza di un vecchio Lupetto e il dogma dell'ingombranza ha definitivamente trionfato. Vedere in giro un "T" dà a volte l'idea di un mondo scomparso; quello dove non esistevano i maledetti "imprenditori", ma esistevano invece gli artigiani e i lavoratori, col loro furgoncino inesauribile. Prodotto dal sudore e dalle lotte di operai che non svendevano il culo a un Marchionne qualsiasi.