mercoledì 5 giugno 2013

Auto o moto, sempre PS 8




Sulle strane alchimie che presiedono al Treggismo Militante® ci si potrebbe scrivere un libro che incontrerebbe parecchio successo presso i cabbalisti; e, in effetti, quando l'età avanzata non mi consentirà più di andare a caccia di tregge ho in programma di scrivere le Memorie di un Treggista. Chissà che non riesca così a garantirmi la famosa serena vecchiaia!

Tra queste strane alchimie, possiamo metterci anche il "PS 8". Quando incontro una treggia pesarese (a Firenze: confesso di non aver messo mai piede in vita mia a Pesaro...), auto o moto che sia, è sempre targata "PS 8...." e qualcosa. Così, ad esempio, uno dei pezzi più pregiati e rari dell'intero TB. Stavolta invece tocca a questa Kawasaki GP 550, gran motociclettona del 1982. Quando si becca una Kawasaki, a Firenze è gioco forza ricordare come la chiamavano, con ardita e stupenda metatesi, i fiorentini dell'epoca: Kakavasi. E, maledizione, ero un fiorentino dell'epoca, diciannovenne con un gran futuro davanti. Lasciamo perdere, vah...

Tornando alla nostra PS 8 motociclistica (che sembra l'avverbio "sotto" pronunciato da Eta Beta), da notare un'altra strana alchimia: le tregge motociclistiche, sovente, non vanno da sole. Accanto c'è una moto trentina non meglio identificata del 1991. Un po' troppo "giovincella", forse, per rientrare nel TB; ma ha pur sempre più di vent'anni.