domenica 9 dicembre 2012

Ragusa




Ci sono stato una sola volta in vita mia, a Ragusa di Sicilia; e molti anni fa. Con uno squisito paradosso, conosco molto meglio la Ragusa di Dalmazia, o Dubrovnik, di cui sono addirittura "cittadino onorario" per un episodio accaduto durante le guerre jugoslave degli anni '90. La Ragusa di Sicilia mi colpì per due fatti: il primo, che è -nella sua parte vecchia- davvero una città molto bella. Ma questo non stupisce affatto, in Sicilia. Il secondo, invece, mi colpì a causa delle particolari circostanze in cui mi ci ero recato: con un'autoambulanza per trasportare a casa sua un paziente. Girando un po' per la città, mi accorsi del numero davvero notevole di insegne con su scritto "ambulanza con medico" sistemate presso imprese di pompe funebri. Non ho mai saputo esattamente come funzionasse la cosa, ma immaginare d'esser portato all'ospedale da un'ambulanza delle pompe funebri mi fece grattare un po' la pera, mettiamola così. Comunque sia, a Ragusa di Sicilia non ci sono mai più tornato, e me ne dispiace; ne serbo un fugace ricordo a base della sua bellezza e, certamente, anche di questo episodio delle pompe funebri. Così, quando vedo una macchina targata Ragusa, me ne rammento sempre.

Orbene, vedere una macchina targata Ragusa al di fuori di Ragusa e provincia non è propriamente comune; prima di tutto per la lontananza, e poi perché la provincia ragusana è stata non ricchissima di immatricolazioni. L'ultima targa numerica "RG" sembra sia stata RG 291900, emessa il 21 giugno 1994; con questa bella RG 121916 arancionera (che le vale il titolo di "targa particolare") siamo invece nel 1978. L'ho trovata una domenica sera autunnale di forte pioggia in uno dei viali più trafficati di Firenze, ma non c'è stata questione: per una 127 ragusana così bene in arnese e, perdipiù, munita di una targa niente male, vale la pena pigliarsi un po' d'acqua sul groppone. Così è stato, con la speranza anche che possa far piacere agli amici del forum delle Fiat 127, che seguono il TB e lo segnalano.