sabato 15 dicembre 2012

Chiama e rispondi: Rombi dal passato (1)


Non so se in tutto questo tempo sono stato abbastanza bravo nel far risaltare l'importanza di avere, nel TB, un amico e collaboratore come Mark B. Se non lo fossi stato a sufficienza, vorrei qui ribadirlo. Non soltanto per le foto che mi spedisce a cadenza quasi quotidiana, e che hanno formato oramai un "fondo" paragonabile soltanto a quello di Fabrizio da Genova, ma anche per la sua prontezza nel rispondere ai miei quesiti e alle richieste che formulo nei post. Segno, tra le altre cose, che Mark il TB lo legge sul serio, e questa la ritengo una cosa particolarmente importante. Ad esempio, qualche giorno fa avevo parlato delle prime Renault 4 fiorentine, ed ecco che Mark arriva immediatamente con una sua specialità riconosciuta: quella delle "voci dal passato". Immagini di automobili provenienti direttamente da anni lontani. Chiama e rispondi, insomma.

E, insomma, la R4 fiorentina della preistoria eccovela qui, ripresa in una foto in bianco e nero negli anni '70 in una strada di San Frediano. Come dire: Firenze al cubo. La R4, targata FI 191943 (poco ci mancava che avesse pure una targa memorabile, pensate fosse stata 191938...), è infatti del 1962. Considerando che la produzione in Francia della prodigiosa vetturetta iniziò nel 1961, qui siamo veramente agli albori. Da tenere conto, poi, che è probabile che non sia stata importata in Italia proprio due giorni dopo l'inizio della sua produzione; ma sono certo di aver visto l'immagine di una R4 alluvionata nel '66 che era targata FI 17.... e qualcosa. Farò qualche ricerca perché dev'essere in uno dei non pochi libri sull'alluvione che ho a casa, poi un giorno o l'altro mi procurerò uno scanner...

Resta da chiedersi, come sempre in questi casi, che fine abbia fatto questa vettura. Le probabilità che sia già stata stiacciàta da anni e anni sono, purtroppo, parecchie; insomma, potrebbe essere tranquillamente la foto di un fantasma automobilistico. Se così non fosse, sarebbe una R4 di cinquant'anni fa esatti. E termino qui.