martedì 4 settembre 2012

Carrelba '12 (10) - Ilva sine Vespis?



Proseguendo coi nostri "sine", poteva forse mancare una congrua dose di Trespe nell'estate elbana? Nei mesi estivi, parecchi si fanno un punto d'onore nel tirar fuori dai loro garagi di Abbiategrasso o di Casalpalocco delle avite motorette per andare a far finta d'essere ancora al mare negli anni '60 o '70; inoltre, senza ombra di dubbio, l'Elba e la Vespa son fatte per stare assieme. Tant'è vero che se ne trova anche qualcuna "indigena", come questa che faceva bella mostra di sé sul lungomare di Marina di Campo. La quale è del 1974.



Un po' di gloria anche per il classicissimo Vespino, vale a dire la Vespa 50 Primavera. C'è, ebbene sì, chi s'è tenuto il suo cinquantino per cinquant'anni o giù di lì, appunto; e qui devo fare un'osservazione necessaria. Sapete tutti quanto siano importanti le targhe originali per il Treggista Militante®, spregiatore e nemico mortale di tutte le cazzate sulla privacy e irrisore di coloro che presentano autovetture e motoveicoli con le targhe cancellate o comunque rese irriconoscibili. Ma, in questo caso, l'originalità sarebbe senza targa; il caro, vecchio motorino, il terrore di ogni famiglia quando il rampollo si avvicinava ai 14 anni. Invece, ora, anche un vecchio Vespino tocca sorbirselo con la targhetta "X" e qualcosa, e zitti.



Infine, er Vespone romano ripreso per le strade di una località elbana che non ho mai frequentato spesso, anche per la sua estrema lontananza (in termini elbani, naturalmente) dalla mia porzione dell'Isola: Rio Marina. Se la "mia" Elba occidentale è in faccia alla Corsica, quella di Rio Marina è un'Elba in faccia al continente, a Piombino, a Punta Ala; se dalle mie parti è terra di pietraie e di granito, da quelle è invece di ferro. A Rio Marina, le case più vecchie brillano ancora del materiale ferroso impastato assieme all'intonaco, e così l'asfaltatura delle strade. E brilla, senz'altro, anche questo Vespone che, finalmente, tra quelli non "indigeni" rappresenta finalmente Roma al posto della solita Milano (la Vespa milanese all'Elba è veramente il classico de' classici). E' del 1978.