mercoledì 18 luglio 2012

Strade fuori



E proseguiamo immediatamente coi...capolavori markbiani (sempre celestini!), immergendoci nel mondo misterioso degli antichi fuoristrada. Questa è una Campagnola del 1962 ridotta in uno di quei modi che garbano parecchio a Fabrizio di Genova, senza calandra anteriore, con la vegetazione cresciuta nel motore, scrostata dal tempo, col cassone pieno di atavico ciarpame e ancora con la targa posteriore originale. Come modello potrebbe essere la AR 55 o AR 59 ("AR" stava per Autovettura di Ricognizione) della 1101, il tipo originale della Campagnola nato a scopi militari; ma, se tanto mi dà tanto, questa qui la sua vita la deve avere trascorsa in campagna sul serio. E in campagna è rimasta, in mezzo a un campo. E nessuno ce la deve togliere, sennò convoco tutti i Treggisti Militanti® della Rete per una manifestazione di protesta. 

Davanti a un mezzo del genere, pur nelle sue condizioni attuali, il concetto che si ha attualmente di fuoristrada (sempre che tale termine sia ancora usato; oramai sta cadendo in desuetudine) non vale assolutamente. Questo mezzo appartiene ad un'epoca dove il fuoristrada veniva fatto, per lavoro, veramente sulle strade fuori. Erano mezzi la cui guida non era affatto semplice, per non dire ardua; erano fatti sì per accedere in luoghi impervi, ma non tutti erano in grado di mandarli fra leveraggi, marce ridotte, blocchi del differenziale con comando a mano e quant'altro. Sinceramente, anche uno come il sottoscritto, che si picca d'aver guidato di tutto (compreso un Lupetto autobotte e un autoarticolato), ci avrebbe bisogno di qualcuno che gli insegnasse, se dovesse mandare una vecchissima Campagnola come questa. 

Per questa celestina del '62 sembra che le strade, oramai, siano sì fuori, ma fuori dal tempo. Se ne sta lì a far da magazzino di robaccia in mezzo a un campo, e a farsi crescere rampicanti nel motore arrugginito. Ma chissà che la sua tomba all'aria aperta, in fondo, non le piaccia; e le strade fuori si trasformano, piano piano, in paesaggio.