venerdì 20 luglio 2012

Giganti


Gigante...pensaci tu!, diceva la famosa e vecchia pubblicità dove il povero Gio' Condor ci rimetteva sempre le penne; ed infatti, anche stavolta il Gigante ci ha pensato. Ma non  quello della vecchia réclame televisiva, bensì un moderno ipermercato nei dintorni di Piacenza che si chiama per l'appunto così. Nel suo parcheggio sotterraneo c'era questa Fiat 130 coupé targata Cuneo, del 1972. E ci deve aver pensato un Gigante sul serio, perché ditemi voi se, quando andate al vostro supermercato, vi siete mai ritrovati nel parcheggio una vettura del genere.


Tutto sprizza grandezza, qui. Anche la provincia della vettura, perché, come tutti sanno, il Cuneese è detto Provincia Granda. Per una vettura di produzione italiana, le dimensioni della 130 (sia berlina che coupé) erano enormi; spiace che le foto non mettano le mettano in risalto a paragone delle vetture moderne parcheggiate accanto. Un autentico aeroplano, ma il signore che ne curava la fusoliera, pardon, la carrozzeria, e che è giustappunto volato via qualche giorno fa, non era uno qualsiasi:


Insomma, per riassumere: una vettura gigantesca trovata nel supermercato "Il Gigante" e carrozzata da un gigante del design industriale di tutti i tempi. Ci manca solo che nell'autoradio di bordo ci sia una stereocassetta dei Giganti che cantano Mettete dei fiori nei vostri cannoni...