domenica 8 aprile 2012

La suvva e la Bianchina


Poichè oggi gli è Pasqua e Cristo è risotto (per i milanesi) oppure è risolto (per gli appassionati di cruciverba), bisognerà pur festeggiare questo importante avvenimento con un'immagine un po' speciale; e ce l'ha mandata, qualche mese fa, Mark B, detto "Uno-A-Caso".

Questa Bianchina Panoramica ne avrebbe di banane anche se fosse stata fotografata "in solitaria": di gran lunga è la più vecchia targata Firenze inserita finora nel TB, risalendo come risale al 1961. Ma quel che rende davvero speciale questa fotografia è il contrasto con il SUV che sta proprio accanto alla Bianchina, che poi è un Fiat di dimensioni nemmeno esagerate rispetto ad altri che si vedono in giro, veri e propri Costa Concordia delle strade (e spesso guidati da autentici comandanti Schettino, come quello che giusto iersera ho mandato pesantemente in culo sul lungarno Ferrucci).

Ora, naturalmente, non vorrei infierire. Però le dimensioni non riusciranno mai a far torreggiare uno di quei tronfi e inutili autoveicoli su una Bianchina del '61. E' lei che torreggia, coi suoi cinquantun anni portati come se niente fosse. Come fosse Sofia Loren accanto a una "velina" o roba del genere: la gente si girerebbe per guardare la quasi ottantenne signora, non la ragazzotta taglia 42. Non che io voglia paragonare Sophia Loren a una Bianchina, ci mancherebbe; ma il concetto è quello.

E insomma, comunque la si voglia mettere, bonapàsqua e pasquate con serenità. Ché, detto da un miscredente incallito come il sottoscritto, deve pur avere un suo valore!