giovedì 5 aprile 2012

Il dottor Treggia's Blog


Qualche giorno fa ho ricevuto un'arcaica e-mail scrittami dal giovane sig. Claudio Beretta. (*)

Costui è uno studente; anzi, per meglio dire, un laureando in scienze informatiche. Mi direte senz'altro: "Ok, ci fa tanto piacere per il sig. Beretta, ma a noi...?" Presto detto. Essendo il sig. Beretta, giustappunto, un laureando, il minimo che potesse fare era scrivere una tesi di laurea; cosa che egli ha coscienziosamente fatto. Ora, si dà il caso che la tesi del sig. Beretta di occupi di riconoscimento di targhe mediante sofisticati (e per me del tutto incomprensibili) strumenti informatici; e capirete che non sto parlando di targhe stradali o di quelle del dentista, ma proprio di targhe automobilistiche. Il sig. Beretta si è trovato, quindi, ad avere la necessità di reperire un discreto numero di targhe per il suo studio; e dove le ha trovate? Ma sul Treggia's Blog, naturalmente!

In breve, signore e signori, Treggiste e Treggisti, il TB stavolta l'ha fatta grossa: è finito nientepopodimeno che in una tesi di laurea, con tanto di citazione in bibliografia (cliccare sull'immagine per ingrandirla):

Ecco, direi sinceramente che questa è l'ultima cosa che mi sarei aspettata in vita mia; ragion per cui, provo un piacere al limite della goduria. Perdonatemi se esprimo tutto ciò un po' bambinescamente, ma vedere una propria passione, portata avanti giorno dopo giorno, un po' riconosciuta con tanto di crisma ufficiale o roba del genere, è parecchio bello ed è inutile starci a girare tanto attorno.

Cosa di cui s'è accorto esattamente proprio il sig. Claudio Beretta, di cui vorrei riprodurre una breve parte della sua mail:

" Non sono un gran fanatico di Tregge, ma rimanere indifferenti davanti alla passione che hai e che traspare chiaramente in ogni post che scrivi è stato impossibile. Attendendo che le elaborazioni finissero, spesso mi ritrovavo a leggere i tuoi reportage di avvistamenti, sempre ben scritti e mai noiosi. "

Che dire d'altro? Solo che vorrei estendere tutto questo a tutt* coloro che hanno condiviso questa mia passione, inviando foto e commenti da mezzo mondo. Senza di loro, il TB sarebbe stato letteralmente dimezzato. Questa è davvero una bella giornata per il TB, e l'ultima cosa che vorrei fare è tenermela solo per me. Condividerla con chi ha contribuito a fare questo strano blogghino che guarda il mondo attraverso vecchie autovetture e motociclette accatorciate è un dovere e, soprattutto, un piacere.

Così come un grande piacere è quello di fare i miei migliori auguri al sig. Claudio Beretta, che si è laureato martedì scorso. Provo una certa qual emozione nel pensare che, durante la discussione di una tesi, siano state mostrate foto prese da me all'Isolotto o in via di Soffiano, o quelle prese da Mark B. nelle plaghe più improbabili della Toscana, o quelle di Fabrizio a giro per Genova e dintorni, o quelle dei "Caporniani", di Cristina la Meharista e della Piasintëina...quelle di tutt* quant*, insomma. Di questa bislacca "comunità" nascosta. Con un ultimo ringraziamento al neodottor Beretta, e anche un abbraccio!

(*) Poiché quindici anni e rotti in rete mi hanno insegnato che quel micidiale cocktail di idiozia e protervia che caratterizza parecchi italici utenti è sempre in azione, specifico che il sig. Claudio Beretta mi ha autorizzato per iscritto a pubblicare il suo nome e cognome, dietro mia relativa richiesta.