venerdì 6 aprile 2012

Calamite (2)





E quando il gioco si fa duro, le calamite cominciano a calamitare. Ebbene sí: siamo ancora, per l'ennesima volta nella celeberrima isola-parcheggio presente nel TB fin dal suo primo giorno; e siamo, se non erro, alla nona o decima treggia che vi trovo, e alla quinta Land Rover. I fatti sono due: o nelle vicinanze abita il più grosso collezionista di Land Rover di tutta la città, o i possessori di vecchie Land Rover si sono accordati per andare a parcheggiare lì i loro automezzi. Non è altrimenti possibile che, quasi a cadenza mensile, ci trovi una Land Rover differente. Stavolta, debbo confessarlo, sono rimasto veramente esterrefatto; e ce ne vuole!

Sembra peraltro che la "calamita landroveristica" (ma ci ho trovato anche un paio di Mezzisacchi, una Mini Moke eccetera...) rappresentata da quell'isola-parcheggio vicino allo stadio si occupi ultimamente di fare una rassegna di tutta la Toscana. Quella scorsa era targata Grosseto, e questa Livorno; e che Land Rover, perdiana! Questa è veramente da incorniciare, un capolavoro della Land Rover Art. La "labronica" è del 1983 e, ovviamente, mi piace pensare che possa provenire dall'Elba. Ma non è finita qui: ho beccato addirittura una "limited edition" costruita appositamente per il mercato italiano. Lo si evince da una placchetta applicata sul retro del fuoristrada:


Insomma, signore e signori, Treggisti e Treggiste, siamo di fronte alla Italian Limited Edition by Land Rover Ltd., Warwickshire - England144; ignoro purtroppo di quanti esemplari consti tale edizione limitata, ma uno se ne stava comunque nell'isolotto-calamita più gettonato di Firenze. E, a questo punto, debbo confessare il sogno impossibile di ogni Treggista Militante® che si rispetti: quello di beccare una Papamobile. Una cosa è certa; casomai succedesse, sono del tutto certo che sarà parcheggiata lì. E che, mentre la fotografo, il pontefice spunterebbe fuori dicendomi, con aria benedicente: "Ciofanotto, anke se lei è kosì miskretente, fete ke un pikkolo kontriputo al Treccia's Plok lo ho dato anke io...!"