venerdì 6 gennaio 2012

Protomaggiolone




Verso il 1969 il Maggiolino aumentò di suffisso, in Italia. Diventò, anche con una maggiorazione di cilindrata, Maggiolone: e questo ne è uno dei suoi primi esemplari fiorentini. A dire il vero, la denominazione di Maggiolino è abbastanza recente: se ne hanno le prime notizie verso il 1966, quando in Germania qualcuno cominciò a chiamare Käfer quello che era stato in origine il KDF-Modell (ove KDF era il motto hitleriano Kraft durch Freude, "forza attraverso la gioia") e poi, semplicemente, "Typ 1". In Italia si chiava semplicemente "Volkswagen", nome la cui generale impronunciabilità veniva risolta ricorrendo alle più svariate fantasie adattatorie (Vusvàghe era quella ordinariamente in uso). Maggiolino si diffuse rapidamente, e in tutto il mondo; non estraneo a questo dev'essere stato anche il film della Disney, che è del 1968 è che nell'originale si chiama The Love Bug. A dire il vero, in inglese uno penserebbe che si chiamasse Beetle; ma è ugualmente diffusa la denominazione di Bug, che vuol dire genericamente "insetto". Il "Maggiolino dell'amore" diventò "tutto matto" in italiano, e Maggiolino è restato. Piuttosto, "Maggiolone" sembra essere stata una distinzione tutta italiana; negli altri paesi non è stata mai fatta. Ad ogni modo, per un po' di tempo, il Maggiolino "classico", che non aveva mai deviato troppo dalle linee originali del 1939, convisse con il nuovo Maggiolone (il cui nome tecnico era "1303"). Un esemplare così vecchio di Maggiolone non lo avevo mai trovato in giro, ed ancora una volta una delle principali "vie treggistiche" di Firenze si è rivelata tale, nel quartiere delle Cure. Oltretutto, questo è anche un cabrio, come si vede dalla capote alzata (visto che siamo di gennaio...)