domenica 6 novembre 2011

Le Aliene



Oggi un bel tris di "Aliene", vale a dire di Cinquecento trovate tutte sí a Firenze e dintorni, ma immatricolate ben altrove. Negli ultimi tempi ho deciso di tornare a dare parecchio spazio ai Cinquini; un po' perché nella brutta stagione il numero di tregge che si vedono in giro diminuisce drammaticamente, e un po' perché la mia situazione personale non mi permette di stare in giro nella quantità giornaliera usuale. Comunque sia, la Kodak è sempre in agguato!

Si parte con questa càndida partenopea del 1972, la cui targa era ben cominciata con quel "78 77"; colgo l'occasione per dire che, a Firenze, circolano ancora diverse 500 con targhe più che notevoli, che ho visto in giro ma che non ho avuto ancora occasione di fotografare. Ce ne sarà sicuramente tempo e luogo.


La savonese presa al volo (una delle ultime che mi è riuscito) è invece del 1969, ed è una delle "girellone" di Firenze. Le "girellone" sono quelle tregge (non soltanto 500!) che sono riuscito a vedere molto spesso, e in zone molto diverse della città; meriterebbero forse una categoria a sé, dato che sono quelle che rispondono maggiormente al criterio fondamentale del TB: l'uso quotidiano.



Finalmente un po' di Salento anche a Firenze! Lo dico perché tutti hanno avuto modo di vedere quale autentica miniera di tregge sia quella bellissima zona (grazie, naturalmente, a Cristina la Meharista che proprio ieri era qui assieme a una sua amica salentina; le saluto entrambe con un abbraccione!), e trovare un'autentica treggina leccese in trasferta non può che farmi un grande piacere. Anche lei è del 1969. E colgo anche l'occasione per ricordare che questo è l'ottantesimo post che si occupa di Fiat 500, a partire dal primo in assoluto del 1° giugno 2009. Sicuramente un buon modo di festeggiarlo!