martedì 23 agosto 2011

Le tregge di Néstor Lunar (1)





Proprio nel giorno in cui andavo a mettere Néstor Lunar sulla Luna, uno stramaledetto 24 di giugno, il Dio de' Bivi ha come voluto mandarmi una specie di consolazione, o il segno che aveva capito. Il Dio de' Bivi non può far altro che mandare tregge, ma attraverso di esse mi ha donato un mezzo sorriso in una giornata da dimenticare.

Non per catturare emozioni, non per esagerare o per suscitare chissà cosa; anzi, a distanza di due mesi, mi sento pervaso da una tranquillità che poche volte avevo provato prima. Mi dicevo e dicevo, in quel giorno, di non avere nessunissima voglia di fotografare automobili trovate per la strada; poi è andata a finire che le ho considerate una specie di regalo, visto che Néstor non aveva fatto in tempo, nella sua brevissima vita, a portarmi i "regalini" che tutti i gatti prima o poi fanno. Ora, mentre sto scrivendo, un altro gattino nero come lui sta sul letto e mi guarda; ci ho messo un po' di tempo prima di inserire le fotografie scattate quel giorno.

Bella e scattante, questa Fulvia coupé rossa del 1979 (per il 1979, l'anno di FI A00000, non c'è bisogno di tabelle); scattante proprio come un gatto, me la immagino.