martedì 7 giugno 2011

1500 Genove


Coscienziosamente assai, le tregge genovesi fornitemi in istupefacente abbondanza dall'amico Fabrizio me le sono portate dietro qui in queste mie ferie piacentine, infilate in una chiavetta; approfittando del tempo libero (e del tempo -atmosferico- pessimo!) conto di metterne diverse sul blog, in questa settimana. E poi, Genova è a un tiro di schioppo; chissà che non ci faccia pure un salto!

Questa vettura mi permette dapprima di fare il mio usuale excursus su Genova. Credo che tregge del genere, oramai, non si trovino che là. Una Volkswagen 1500 (o Typ 3), del 1963, non è roba né di tutti i giorni e neanche di tutti gli anni. Anarchizzata alla genovese, poi, con il corpo rosso e il tetto nero; sinceramente, sbaverei per girare su una macchina del genere. E pensare che cosa mi sono perso, quando bazzicavo Genova in pianta stabile; quasi vent'anni fa, e vent'anni fa avrei trovato di tutto e di più. Ma allora non si parlava né di Internet e né di fotocamere digitali; sarebbe stato un grosso problema, e tutt'al più avrei potuto fare degli album di foto tradizionali....ma è meglio che non ci pensi e che restiamo tutti nel presente.

Fossi però qualcuno che avesse il potere di farlo, a Genova farei come hanno fatto a Cuba: dichiarerei patrimonio inalienabile cittadino le vecchie autovetture che ancora sono in circolazione, e le metterei sotto protezione. A Genova, a Firenze e dovunque; altro che "Euro Zero" e altre stupide idiozie del genere. L'aria nelle nostre città non è in pericolo per poche macchine vetuste che sopravvivono imperterrite; si pensi piuttosto ad eliminare i perniciosi SUV e, perché no, anche le torme di "due ruote" che ammorbano ben più di qualche treggia. Si fermino gli incentivi e le rottamazioni, provvedimenti "ad hoc" per gli agnelli, i marchionni e compagnia bella. E i mezzi pubblici siano resi efficienti senza privatizzazioni del cavolo.

Detto questo, sarà bene tornare ad ammirare la VW 1500 che ha la mia stessa età, e la si guardi bene. Ancora bellissima, aggressiva, e popolaresca al tempo stesso. Una macchina da compagnia di camalli, o da vecchio bizzarro, o da chissà chi. Millecinquecento Genove in una macchina sola.