lunedì 18 aprile 2011

Quando il 13 porta fortuna


I Mezzisacchi più vecchi di questo blog sono stati, finora, esclusivo appannaggio di Mark B. e dei suoi contributi, assolutamente preziosi. Però è con malcelata contentezza che inserisco oggi il "mio" vecchissimo Cinquino, ritrovato rigorosamente parcheggiato in una strada quasi nel centro di Firenze. È la più vecchia 500 che mi sia mai capitato di vedere coi miei personalissimi occhi, e mi garba parecchio sottolinearlo: è del 1960. Cinquantun anni di Mezzosacco; e poi dicono che il 13 porta sfortuna!Inserisci link



Le targhe "FI 13" hanno peraltro una certa importanza per il sottoscritto, per motivi familiari. Dello stesso 1960, e con una "FI 13", è stata la prima macchina di mio padre (che non era però una 500, ma una 600). Ci sarò stato sicuramente a bordo, perché la cambiò nel '64 ed ero già nato; ma, ovviamente, non posso ricordarmene minimamente.

Tre anni dopo il lancio, la "Nuova 500" sembra avere oramai assunto l'aspetto che la accompagnerà per tutta la sua vita, a parte le portiere controvento e qualche altro dettaglio; i cerchioni "monodado" sono già cromati, e sono scomparsi quelli smaltati in bianco dei primissimi esemplari (un particolare a mio parere delizioso); il tettino apribile è ridotto alla parte anteriore. In tutto e per tutto è già il Cinquino consueto. Ovviamente, questo esemplare "protomoderno" ha tutto il suo armamentario di adesivi di club e raduni:


In conclusione, nonostante il sonno che mi attanaglia dopo una giornata di duro lavoro, un 13 davvero fortunato quello di oggi, sotto il sole d'aprile che ricomincia a essere caldo.