domenica 6 marzo 2011

Natt och Dag



Natt och Dag, in lingua svedese, significa notte e giorno e, forse, con un po' di intuito o aiutandovi con l'inglese o il tedesco (Night and Day, Nacht und Tag) ci sarete sicuramente già arrivati da soli. Curiosamente alquanto, in Scandinavia tale dicitura rimanda a una delle più antiche casate nobiliari di quelle rimote plaghe, ätten Natt-och-Dag (il ramo danese, nominato anche dalla baronessa von Blixen-Finecke -più nota come Karen Blixen- in uno dei suoi racconti che 'un mi ricordo quale l'è, sarebbe invece Nat-og-Dag), il cui stemma rimanda immediatamente all'Hellas Verona o al Chievo:


Lo stemma della nobil casata scandinava Natt-och-Dag. Poiché "Dag" ("giorno") è un diffuso nome di battesimo da quelle parti, si poteva avere anche un "Dag Natt-och-Dag".

Insomma, tutta 'sta pappardella gentilizia per una SAAB 96 "pira" degli anni '70 (ma reimmatricolata nel 1982) (*) che, per una curiosa applicazione della legge del contrappasso, se ne sta bella tranquilla in uno dei vialoni più caldi della città di Firenze, una zona dove d'estate il termometro può schizzare a 45 gradi senz'ombra; assai poco svedese! La avevo "adocchiata" qualche giorno fa, ma può succedere che il vostro Treggista Preferito® sia a volte privo della Codacchina; ci sono quindi tornato, caparbiamente, prima nottetempo e poi la mattina dopo (le foto notturne, in quel buiume, vengono troppo sgranate). Natt och Dag, insomma; e questo sì che è mycket svensk, o jättesvensk. Mica c'è soltanto l'IKEA!



Beh, diciamocelo francamente: fatte salve le proverbiali affidabilità e robustezza della vettura svedese, in quanto a linea 'sta macchina faceva, come dire, leggermente rècere; in seguito, va detto, le SAAB sono assai migliorate come estetica. Questa era una cosa un po' particolare, forse démodée, o forse ancora il design svedese faceva un pochino acqua. Comunque sia, qualcosa che non si vede tutti i giorni:



(*) Non una 99, come erroneamente specificato in origine. Devo l'opportuna correzione all'amico Mauro, che ringrazio.