mercoledì 16 febbraio 2011

Benzinaio reprise con sosia



Ed eccoci di nuovo da un certo benzinaio specialista in Alfa Romeo; però, come si può vedere, non si vive di sole Alfe. Alfe e Gòlfe, mi verrebbe da dire; e la vettura in questione è stata protagonista di un quasi-equivoco-treggistico che, per poco, non me la faceva scartare.

Quando me ne sono accorto, l'ho immediatamente scambiata per un'altra Golf già presente nel TB, la Titanica del 26 luglio 2009. Assolutamente identica, e per di più con le stesse cifre iniziali della targa, FI 82; quanto basta per generare il qui quo qua, come chiamano il qui pro quo a Paperopoli (e forse anche a Topolinia). Mi sono convinto d'aver trovato il proprietario della Titanica, nella fattispecie un giovanissimo ragazzo che fa, appunto, i' ragazzo presso la pompa di benzina. Scambiandoci due parole, anzi, gli ho detto con sicurezza d'aver già visto la sua macchina in giro e di ricordarmi anche il curioso ovale della Repubblica di San Marino. Al che il ragazzo mi ha guardato con aria interrogativa, e mi ha mostrato il retro della vettura dove non v'era ombra alcuna di ovali, né di San Marino e né di altri paesi.

Insomma, ho trovato pure una treggia-sosia; caso assai frequente per le 500, ma assai meno per le vecchie Golf (entrambe sono del 1975). Da dire anche che i' ragazzo (che ha molti meno anni della macchina) l'ha tenuta assai bene, ne va molto fiero e ha immediatamente cercato di vendermela. Prima o poi dovrò istituire un'apposita categoria intitolata Tregge con tentativo di vendita sull'unghia: sarà almeno l'ottava o nona che mi viene proposta. Il bello gli è che, se ci avessi soldi a sufficienza e un posto dove tenerle, le avrei comprate tutte.

Probabilmente anche questa Golf, sebbene non sia una vettura che mi sta particolarmente simpatica. Come le Mercedes, però, l'intreggiamento le umanizza. Sui guidatori delle Golf ci sarebbe da scrivere un libro intero: probabilmente sono tra i più letali automobilisti che siano presenti sulla faccia della terra. Però, quando se ne trova una di trentacinqu'anni, scatta senz'altro un po' d'indulgenza e di simpatia.