lunedì 22 novembre 2010

Is1 Raider





A prima vista, anche se un po' da lontano e già calate le ombre della sera, sembrava il famoso Maggiolino arancionero dell'Isolotto; anche perché ero proprio sulla strada di casa e la cosa sarebbe stata del tutto logica. L'Isolotto's Orange è una macchina che non passa inosservata in questo quartiere. Poi, avvicinandomi, mi sono invece reso conto d'essere di fronte praticamente a un suo sosia, ma con la targa che vedete.

Di macchine con la targa di Isernia è probabile che, oramai, ne esistano pochissime persino a Isernia. Fu creata provincia nel 1970, e si sa con precisione la targa IS 0001 fu emessa il 7 settembre di quell'anno. Sempre dalla medesima tabella, si può evincere addirittura la data precisa di emissione di questa targa: il 20 febbraio 1975. In tutto furono emesse 84000 targhe "IS", ed è curioso che l'ultima (IS 84000, appunto) sia stata attribuita il 5 settembre 1994, vale a dire quasi esattamente il 24° anniversario della prima.

Insomma, vederne una, nera e quadrata, non a Isernia ma a Firenze sul Lungarno del Pignone, equivale un po' a trovare un igloo in Africa Equatoriale, o un bosco di mangrovie in Islanda. Una cosa che ha il sapore dell'impossibile; ma mi sto convincendo, oramai, che niente o quasi sia impossibile per il TB... :-)