domenica 19 settembre 2010

Topo & Topa oggi sposi






Sarà un caso, ma le tregge matrimoniali finora presenti in questo blog provengono tutte quante da nemmeno 1 km da casa mia, vale a dire dall'abitazione di uno dei più feroci odiatori dell'istituzione & sacramento del matrimonio che possano esistere su questa terra. La cosa è quantomeno curiosa, ma le tregge 'e le son tregge e questa qui, poi, è treggia al cubo; addirittura uguale a quella che illustra il titolo del Treggia's Blog. Però questa qui, va detto, ha la targa originale che la qualifica come risalente al 1949. Mica bazzecole!

Sull'anno di questa 500 C "Topolino" si è accesa peraltro una divertente disputa con l'autista, da me bloccato mentre stava per ripartire per il suo dovere di sposatore. La prima parte della disputa riguardava appunto l'anno di fabbricazione; dando una rapida occhiata alla targa il sottoscritto ha sentenziato che "era del '52", mentre l'autista, sostenendo invece che era del '53, stava per prendere il libretto di circolazione (composto senz'altro da Luigi Illica). Ci ha rinunciato, e ha fatto bene perché detto libretto avrebbe certificato che entrambi avevamo toppato alla grande. La seconda parte è stato un tentativo di vendermela su due piedi per dodicimila euri. Ora, ammesso e non concesso che ce li avessi, la cosa mi avrebbe posto un paio di problemucci non di poco conto. Il primo sarebbe stato quello di entrarci, semplicemente; il secondo, quello di trasformarmi seduta stante in matrimoniatore. Magari, chissà, forse durante il tragitto mi sarebbe riuscito di convincere i due scriteriati a ripensarci, con la promessa di accompagnarli nella fuga lasciando prete (o assessore), famigliuole & invitati con un palmo di naso. Naturalmente, appena possibile avrei levato di mezzo gli agghindamenti nuzïali, che -come vedete- osano quasi coprire la targa. Crymine & delytto!

Ma poiché i dodicimila euri così su du' piedi 'e 'un ce li ho, mi sono rassegnato a lasciar ripartire la stupenda e lucidissima Topolino verde smeraldo per il suo destino di nozzatrice di Topo & Topa, i quali a quest'ora in cui scrivo saranno di sicuro già maritu e mugghiera e tantissimi cari auguri. Resta il mistero di come facciano a entrarci dentro, sul sedile posteriore, e lei perdipiù con l'abito da sposa; vabbè stare stretti stretti nell'estasi d'amor, ma di tempo ne avrebbero avuto più comodamente dopo...