lunedì 2 agosto 2010

Asocial Network





Anche la Fiat ci deve avere una specie di Asocial Network: io ci ho l' 'Εκβλόγγηθι Σεαυτόν (ve lo immaginate uno che vuole farmi fare una rettifica entro 48 ore e deve comunicare al suo avvocato il nome del blog...?), il TB, la gatta Pampalea, mentre la Fiat ci ha, o aveva, l'Autobianchi, l'Alfa Romeo, la Lancia, la Ferrari eccetera. Oh, a ognuno il suo network; anche se il mio, sinceramente, credo che non chiuda stabilimenti a Termini Imerese o trasferisca le produzioni in Assurdistan. Sarà bene che nessuno creda, poiché in questo blog ci sono parecchie Fiat tanto antiche e belline, che io perda di vista cos'è stata e cos'è la Fiat, e tutto il padronato in genere. Io sto con chi lavora, e non con i padroni. Se poi "Mr Maglioncino Blé" Marchionne fosse arrotato ammodino anche da una Giardinetta come questa, mi andrebbe più che bene; un po' delle sue budella le distribuirei volentieri per una sagra dalle parti, che so io, di Pomigliano d'Arco.

A proposito della Giardinetta. Questa è davvero una home Treggy, dato che proviene da tre passi fisici da casa mia; autenticamente dietro l'uscio, e sempre sotto l'implacabile sole di qualche giorno fa. Asocial Network? Magari la Fiat sarà anche fin troppo sociale, ma a volte si rimpallava pure le vetture fra un marchio e l'altro. La Giardinetta, o "5oo familiare", era nata Fiat; a un certo punto decisero che doveva essere "Autobianchi". A complicare ancor più la cosa, il fatto che alcune Giardinette rimasero però marchiate Fiat. Cose che succedono ner màggico mondo de Capitalismoland; ma, del resto, anche quando la Fiat andava in CCCP, paradiso de' lavoratori, pigliava la 124 e la faceva diventare "Lada"...