giovedì 1 aprile 2010

Omaggio alla Polverosa






C'era il primo giorno del Treggia's Blog. Tranquilla, discreta, parcheggiata alla bell'e meglio dopo l'avvistamento. E c'era in non so nemmeno quante altre foto di questo blog, come in questa. C'era dove c'ero io, e dove c'era il TB, perché era la mia macchina. La "Polverosa", come la avevo chiamata, perché tutte le mie macchine hanno un nome. Voleva fare, da un lato, scherzosamente il verso alla "Poderosa", la famosa motocicletta sulla quale Ernesto Che Guevara e Alberto Granado cominciarono a fare il giro dell'America Latina e, dall'altro, rispecchiare le sue effettive condizioni. Condizioni che, del resto, sono di tutte le macchine che ho avuto e che avrò.

E non c'era soltanto il primo giorno del Treggia's Blog, ma anche il primo giorno di un'altra cosa, di un'altra meravigliosa cosa. Da oggi è un'altra storia. Poiché mi servo di un'altra treggia a condizioni particolarmente favorevoli, la avevo messa lì ferma, in un angolo del parcheggio condominiale. Una gomma posteriore si era melanconicamente sgonfiata. L'assicurazione era scaduta da mesi. Mi dicevo che avrei dovuto rimetterla in strada, ma le "condizioni favorevoli" del mezzo su cui giro attualmente (che peraltro è ben più vecchio e male in arnese della "Polverosa", quasi una vera e propria treggia DOC) mi trattenevano; e alla fine mi sono deciso a darla via.

A regararla a una persona che conosco, e che di mestiere fa lo spazzacamino. Quando è venuto a vederla, qualche sera fa, la Polverosa era ferma da quasi sei mesi: è ripartita non dico al primo colpo, ma quasi. Poi sono state fatte tutte le pratiche di legge, ed ecco la Polverosa nella sua nuova veste, e nella sua nuova vita: la macchina dello spazzacamino, con quell'impareggiabile cartello dal quale qualcuno ha cancellato una certa "i" col risultato che si vede nella foto. Se proprio dovevo darla via invece di farla languire ferma, sono lieto di averla passata ad una persona che fa un mestiere del genere. Il quale, prendedola, l'ha sì lavata a puntino, ma che mi ha anche assicurato che ben presto sarà necessariamente anche più polverosa di prima. Lunga vita alla Polverosa, lunga vita allo spazzacamino!

E così, stasera, dopo tante e tante foto in cui la Polverosa se ne stava sul lato della strada, fedele e indispensabile compagna dei Treggia's Tour, ci sta proprio bene un post dedicato interamente a lei in versione "spazzacamina". Lo spazzacamino è spesso un personaggio delle fiabe e, a pensarci bene, son proprio contento d'avergliela data. La vedrò spesso, tra le altre cose: io e l'acquirente frequentiamo lo stesso posto. Un modo per non perdere contatto, insomma; e anche un modo per continuare a sentirla ancora un po' mia.