domenica 14 febbraio 2010

Zaxp!


Un Maggiolino, anzi un Maggiolone* celeste fa sempre notizia, anche se ritargato con le orripilanti targhe di adesso; questo, invero, può benissimo derivare dal fatto che il mezzo sia stato acquistato in Cermania (o comunque all'estero), e reimmatricolato in Spaghettonia. Fatto sta che questo celestial Käfer reperito nella sua città dalla mia piasintëina preferita trova qui il suo bel posto nonostante la targa. Anzi, vista la sua componente alfabetica decisamente futuribile e dal suono stile fumettone fantascientifico del 1962 (quando il 2010 era un remoto anno dove si sarebbe andati tutti quanti su macchinine volanti), lo chiameremo proprio Zaxp.

Per inciso, 'ste targhe "ZA" (quelle rettangolari) sembrano proprio non finire mai. Dopo 16 anni ancora non sono passate di seconda lettera, e non si sa nemmeno quale sarà: ZB? ZZ? Boh. Francamente, però, a noi Treggisti Passatisti ce ne importa abbastanza pochino -anche perché la maggior parte di tali targhe sono applicate ad abòrriti suvvazzi stupidi. Questo Maggiolone ha però un'altra particolarità che è testimoniata dalla foto che segue:


Si tratta nientepopodimeno che di un Beetle carrozzato dalla venerabile Karmann di Osnabrück (celebre per la Volkswagen Karmann-Ghia, una supertreggia che farebbe sobbalzare 'sto blog), carrozzeria fondata nel 1901 e purtroppo chiusa pochi mesi fa, nel 2009, dopo 108 anni di onoratissima attività. Una chiusura che ha avuto anche tremende conseguenze occupazionali. Insomma, come dire: la piasintëina ha reperito, con questa Zaxp, non soltanto una treggia ma tutta una storia. E quindi non a caso pubblico questo post il 14 febbraio. Senza indulgere troppo a ricorrenze commercializzate, un regalino per questo giorno non ci sta certo male anche perché la suddetta è una sfegatata tifosa di un altro Valentino, fortunatamente per nulla santo e titolare di un certo numero 46 quando corre con motine che sono ben lontane dalle tregge. Insomma, carissima, quel che volevo dirti lo sai bene anche se qui non lo scrivo. Grazie, e non soltanto per le tregge piacentine.

*La distinzione fra "Maggiolino" e "Maggiolone" si fa soltanto in Italia (il "Maggiolone" è il millettré di terza generazione). In Germania è tutto "Käfer", nei paesi anglosassoni è tutto "Beetle".