lunedì 14 dicembre 2009

Pici's Restaurant






Inutile dirlo: qui siamo veramente in una fase arcaica del T2: esattamente nel 1970, come mi è stato specificato dal proprietario (che asserisce anche di averne un altro, del 1966). Sicuramente, per ora, il furgone VW più vecchio di tutto il TB, un Transporter T2 frutto dell'ennesimo inseguimento con placcaggio profittando del favore delle tenebre (e del ridotto traffico notturno). A due passi da casa mia, oltretutto, e nello stesso, preciso punto di una certa "dea". Andando avanti con questo blog succedono cose singolari: esiste, ad esempio, più di un punto, di un angolo della città (che non sarà New York o Tokyo, ma nemmeno un paesino) dove -quasi per magia- i reperimenti si ripetono più o meno regolarmente. Coincidenze? Chissà.

Ancora, certamente, con questo furgone non siamo a quello degli anni '60. Non siamo a Alice's Restaurant, dove Arlo Guthrie guida la primitiva versione del furgone VW, il cosiddetto Transporter T1 progettato dall'olandese Ben Pon alla fine degli anni '40; quello col lunotto anteriore diviso in due e i fari bassi che sembrano occhioni ittici, insomma:


Ma ci arriverò, specie se mi dovesse riuscire di rincontrare il signore che dice di avere l'esemplare del '66 (quello del film è del '65, per la cronaca). Nel frattempo, vista la targa -e la targa senese comincia a essere molto frequente nel TB-, ci accontenteremo di un bel Pici's* Restaurant. E dico poco!

*I "Pici" sono un tipo di pasta assai in uso a Siena e dintorni, da servirsi possibilmente con abbondante sugo di lepre. Al pomodoro o in bianco, mi spiace per i vegetariani, non sanno veramente di una sega.