sabato 5 dicembre 2009

Colori




Sulla vettura, che arricchisce l'oramai cospicua sezione de' Maggiolini & Maggioloni del TB, solo poche parole: proviene anch'essa da quel certo quartiere che oramai sta rivelandosi come una delle maggiori aree treggiologiche della città, ed appartiene a quelle tregge storiche individuate addirittura da anni. Ho perso infatti la memoria di quando l'ho vista per la prima volta, sempre parcheggiata in due o tre strade contigue di quel quartiere: il suo inserimento è quindi anche una sorta di giusto omaggio.

E passiamo al vero oggetto del post, che riguarda -come si evince dal titolo- i colori delle tregge. Di che colore è questo Maggiolone? Qualcuno direbbe arancione, ed in effetti è forse il colore comune cui più si avvicina; ma non lo è. I colori delle macchine formano una categoria del tutto a sé; con tutta probabilità hanno un nome specifico, regolarmente del tutto ignoto alla stragrande maggioranza dei mortali, e sicuramente un numero di serie aziendale; ma, presso il volgo (e questo è un blog assolutamente volgare, ma nel senso più nobile del termine) sono state create delle curiose e pittoresche denominazioni che vale la pena di conoscere almeno un po'.

C'è il color cacca di piccione (su base giallastra), il color tranviere (su base vagamente celeste), il color vomito di briaco (un rosso-violaceo non meglio identificabile), il color merdasciolta (un marrone sullo smunto), il color cimice stiacciata (un verde di tonalità leggermente più intensa del verde acqua) e così via. Ma il popolo ha risorse infinite, ed è capace di creare nomi di colori all'impronta; e così farò io. Per il colore del nostro Maggiolone propongo color ghiacciolo anni '70, in omaggio a quei clamorosi ghiaccioli dal gusto chimico e indubbiamente colorati con una mistura di vernice al minio e tempere Giotto. Indimenticabili. Manca solo la scritta, Eldorado o qualcosa del genere; ma una valida alternativa potrebbe essere anche color Paperino's all'arancia, in onore stavolta al dentifricio più ingoiato dai bambini a cavallo tra il '65 e il '75. Con relativi mal di pancia, e ne so qualcosa!