venerdì 25 settembre 2009

25 settembre: Scatta l'operazione Regalatemi una Treggia!


La notizia è questa: oggi, 25 settembre 2009, è il compleanno del vostro Treggista preferito. E sono state giornate intense, queste, come meglio avrete a vedere nei prossimi giorni. Davvero il Dio delle Tregge ha voluto farmi dei regali di gran lusso. Ma, mi sono detto, perché limitarsi a questo, sia pure molto importante? Frugando negli abissi della mia inenarrabile faccia tosta, ho dunque deciso di lanciare un'operazione assolutamente storica: L'Operazione Regalatemi una Treggia.

Insomma, come dire, va bene le fotografie e va bene tutto quanto; però non nascondo affatto, e non ho mai nascosto, che una bella treggia in chassis e motore, vale a dire vera, mi piacerebbe (e dimolto) avercela per girarci. "Beh, caro Venturi," -mi direte sicuramente- "il problema non sussiste: vai e còmpratela, ci sono in vendita tregge di tutti i tipi persino su eBay!". Ragionamento che, dal punto di vista della logica, non fa assolutamente una grinza.

Il problema, però, è che attualmente non ho il becco di un quattrino; sfruttando quindi nel modo più bieco possibile il mio compleanno, eccomi qui a voi con le mie modestissime richieste.

Avete una treggia da regalarmi? La mia preferenza va a una Fiat 600 degli anni compresi tra il '60 e il '64, e se fosse del '63, mio anno di nascita, sarebbe il massimo. Ma va bene qualsiasi cosa: una Prinz, una 127, una Trabant, un camioncino OM, quello che volete. E mi raccomando, non venite qui a dirmi cose del tipo: Ho un amico / cugino / parente / amante che ne ha una e la vende, per te sarebbe disposto a fare un prezzaccio. No no: me la dovete proprio regalare, avendone in cambio la mia eterna gratitudine e un post di encomio solenne a voi appositamente dedicato. La gloria, ricordatevi, non ha prezzo.

Ovviamente, per il resto, le mie esigenze sarebbero più che modeste: oltre al regalo della vettura in sé, essa dovrebbe obbedire alle seguenti caratteristiche:

- Essere perfettamente marciante;
- Recare la targa originale (a meno che la ritargatura non sia avvenuta entro il 1970);
- Avere il bollo e l'assicurazione perfettamente pagati;
- Poiché si tratta di un gentilissimo e sentito regalo, ovviamente dovreste provvedere anche al pagamento delle volture;
- Non vi azzardate a regalarmi una carcassa inservibile, perché ve la tirerei dietro.

Una volta ottemperate queste elementari pretese, vi assicuro che girerei con grande cura sulla Treggia da voi così generosamente donata, vi farei apporre il logo "Treggia's Blog" con la dicitura "Spontaneo dono di [...]" ; quanto alla mia perizia alla guida, sappiate che ho la patente da quasi trent'anni, ho guidato ogni sorta di catorci, mando autoambulanze di tutti i tipi da ventitré anni, so fare perfettamente la doppietta, so guidare un autoarticolato sebbene non abbia mai conseguito la relativa patente e una volta, sebbene nessuno ci creda, ho anche guidato abusivamente un treno da Figline Valdarno alla stazione del Campo di Marte. La Treggia da voi squisitamente regalata, quindi, sarebbe in ottime mani.

Contattatemi dunque numerosi (una cifra, immagino!). L'Operazione Regalatemi una Treggia non ha scadenza. Non ve ne frega un kaiser del mio compleanno? Non fa niente: potrete regalarmela anche per festeggiare quello di vostra zia, il vostro divorzio, i quindici anni di precariato di vostro figlio, la promozione della vostra squadra del cuore in 2a Categoria dilettanti, qualsiasi cosa. Unica eccezione: non regalatemela, vi prego, in occasione del vostro matrimonio. Sono un feroce nemico di matrimoni, lune di merda alle Maldive, formazioni di famigliuole, e quindi vi prego di soprassedere. Piuttosto inventate una scusa.

Regalatemi una Treggia! Non ve ne pentirete, e più che altro non me ne pentirò io. Mai.

Riccardo Venturi
via dell'Argingrosso 65/C, 50142 Firenze
telefono: 339 - 4723095
email: k.riccardo@gmail.com