martedì 18 agosto 2009

FIA0 !



Il 17 luglio 1979 è una data storica per l'automobilismo fiorentino: in quel giorno, infatti, fu rilasciata la milionesima targa "FI", la mitica "FI A00000", insomma. Non so nemmeno dire quanto avevo aspettato quel fatidico giorno: da piccolo provavo un'invidia terrificante per Milano, Roma e Torino che già avevano la lettera da una vita, e quando poi toccò anche a Napoli non stavo più nella pelle. Finalmente toccò anche a noi, con la non indifferente goduria di battere alla grande Bologna (la "BO A00000" si ebbe diverso tempo dopo; ma c'è da dire che Firenze poteva all'epoca contare ancora su Prato, che nel 1993 si sarebbe staccata facendo provincia a sé). Non parliamo poi di città ben più grandi di Firenze, come Genova o Palermo: furono battute persino da Brescia. Pfui.

La lotta per le targhe. Ora più nessuno la può capire. Per questo mi ero dato anema e core alle targhe francesi, con le loro trois lettres che sancivano l'élite targajola. Ora pure loro si sono dati alle combinazioni alfanumeriche, addirittura copiando pedissequamente quelle italiane. Vergogna. Ma quale grandeur. Non c'è più religione. E, allora, quando vedo una superstite targa FI A0, mi vengono i lucciconi. Ho scordato persino le antiche rivalità cittadine e mi commuovo vedendo anche una BO A0 o una GE A0. Persino una delle tanto odiate, antiche targhe milanesi che mi provocavano tanta invidia. Confesso che qui, in fondo, la pur interessante e treggisticamente perfetta 126 passa qui in secondo piano. Un supporto per la targa, pur con tutto il dovuto rispetto.